Cos’è un’allergia agli antibiotici?

Un’allergia antibiotica è una reazione istaminica ad un tipo di antibiotico. Il più comunemente riportato è l’allergia alla penicillina o ad altri farmaci come l’amoxicillina. È possibile essere allergici ad altri antibiotici e alcune persone sono allergiche a molti di loro. Questo è un argomento serio, dal momento che le allergie possono causare reazioni potenzialmente letali come lo shock anafilattico, ma bisogna anche affermare che non tutte le reazioni sono così gravi e alcune non sono risposte teoricamente allergiche.

Quando si verifica un’allergia, il corpo reagisce a una sostanza con una risposta infiammatoria drammatica che può creare una varietà di sintomi. Alcune persone che assumono un antibiotico svilupperanno un’eruzione cutanea, che può essere considerata il primo segno di allergia o una normale risposta al farmaco. Altre persone hanno una risposta più grave che può includere lo sviluppo di alveari / orticaria, vomito o diarrea, gonfiore delle labbra e della lingua e difficoltà di respirazione. Nei casi più gravi, la respirazione potrebbe interrompersi e l’insuccesso degli organi potrebbe iniziare.

Di solito, le persone non saprebbero di avere un’allergia agli antibiotici la prima volta che assumono un farmaco. Tende a prendere almeno un’esposizione all’agente per stabilire una risposta allergica. In altre parole, le persone non possono essere allergiche a qualcosa che non hanno mai provato. Non è così comune essere allergici a più di un antibiotico e il soggetto di allergia crociata, dove le persone allergiche a un tipo di antibiotico sono allergiche a un altro che non hanno mai avuto, è molto dibattuto.

La domanda di allergia agli antibiotici tende a verificarsi quando alle persone viene prescritto un medicinale per un secondo o periodo successivo, le allergie possono verificarsi anni e molti usi dopo la prima esposizione. Può verificarsi un’allergia improvvisa, rendendo imprevedibile la reazione di istamina. I medici mettono in discussione anche le persone che riferiscono di allergia agli antibiotici e vogliono sapere quali sintomi sono presenti nell’allergia.

Non tutte le persone conoscono questi sintomi, poiché la reazione allergica potrebbe essere comparsa anni prima. Il motivo per cui i medici creano queste domande è perché ci sono i migliori antibiotici suggeriti per il trattamento di determinate condizioni, e vorrebbero usarli quando i pazienti hanno malattie specifiche. C’è anche la tendenza, per i pazienti e i genitori del paziente, a riportare erroneamente sensibilità come allergie.

Le sensibilità a un farmaco non sono certamente le stesse delle allergie agli antibiotici. Lo sviluppo di un’eruzione cutanea o di uno stomaco con un farmaco non preclude necessariamente il suo uso in futuro, se la prescrizione fosse molto importante. Per fare questa distinzione, i pazienti dovrebbero segnalare eventuali effetti collaterali dei farmaci ai medici, in modo che il paziente e il medico possano decidere se il farmaco non deve essere riutilizzato. A volte i sintomi di sensibilità come la nausea grave sono così scomodi che l’uso del farmaco in futuro non ne vale la pena

Quando le persone hanno una vera allergia agli antibiotici, è importante che informino tutti gli operatori sanitari. Quando i pazienti non sanno se hanno allergie o pensano solo che potrebbero, dovrebbero comunque dirlo al personale medico. I medici potrebbero voler confermare o escludere l’allergia con un test antigraffio prima di utilizzare determinati farmaci. Comprendere la comune risposta allergica agli antibiotici e mantenere una buona storia clinica con medici e cartelle cliniche può essere utile anche per prevenire reazioni allergiche accidentali.